Come e perché nasce questo blog

Come e perché nasce questo blog



In un periodo in cui la musica hip hop è diventata alla portata di tutti, ma celata ai più, questo blog offre una visione ragionevole della scena italiana, particolarmente quella nordica, per distinguere ciò che vale la pena ascoltare e ciò che non è hip hop, ma musica in rima. Queste pagine non vogliono essere un luogo in cui si giudica o si pubblicizza, ma dove si valuta, dove ci si confronta, per capire meglio la musica hip hop, capendo meglio chi la scrive e\o compone: insomma, dove si possa condividere una passione


One love



Rispetta quelli che lo fanno da più tempo
devi andare a tempo e non perdere tempo
Scrivi nuove rime e crea nuove tendenze
e poi il tuo stile e rispetta le scadenze
Ok, come dice il vecchio saggio al terzo Dan
stanno aumentando i fan e diventerai una star


Surfa, "Vuoi fare la rapstar?", da Rap Roba Fresh vol.1

giovedì 22 settembre 2011

[Fresh] Pula+ - In forma mixtape


"Siete in forma raga?"

da "10 Kg di Mole"

12 volte 10, 110 Kg (+ 10 litri) da togliere, 10 Kg alla volta, in un mixtape che cela, traccia dopo traccia, la voglia di togliersi qualche kilo, di mettersi a nudo, in forma, di togliere qualcosa di sé, e perché no, anche qualche sassolino dalla scarpa.
Ma andiamo con ordine.
In Forma è un mixtape edito dalla Bunker Music (casa indipendente molto attiva nell’estate 2011) che anticipa il prossimo lavoro di Pula+ : Di Niente e Di Nessuno, disponibile in data ancora da destinarsi. È singolare lo svolgersi dell’album, che, quasi come fosse una seduta di piegamenti e addominali, esercita autore e ascoltatore, passo dopo passo, tastando per ogni traccia un sentimento, un particolare che forse sfugge nella vita di tutti i giorni, ma che merita di essere indagato. Dice lo stesso Pula+ dal suo sito: «Ogni canzone mi toglierà del peso di dosso, in sostanza proprio dei chili, in modo tale da arrivare al disco “in forma”. [...] “In forma” è l’allenamento finale per il disco, sul quale stiamo continuando a lavorare e vi assicuro che non avrebbe senso farlo uscire senza sentirmi “atletic/moralmente” pronto; diciamocela tutta, per molti far uscire un disco è una passeggiata. Per me no, un disco è una cosa seria.».
E proprio ascoltandolo senti che arrivati in fondo qualcosa è cambiato: dalla tristezza (riproposta in versione RMX come ultima traccia), alla rabbia, passando per disciplina, sofferenza, simpatia forzata; è cambiato il peso delle cose, è cambiato che kilo dopo kilo ci siamo spogliati di quello che ci dava fastidio, di quello che non abbiamo mai voluto affrontare. Benché sia proprio quello che ci dà fastidio e tristezza quello che non ci lascia mai quieti. Quindi aspetto l’album per vedere se i kili sono stati tolti, o se ci siamo fatti i muscoli per sollevarli.

"e ora sono cresciuto, e non so in quale modo
ma so che di quei dubbi appesi al muro sono io il chiodo"

da "10 Kg di Tristezza"

Sir Biss

Nessun commento:

Posta un commento