Come e perché nasce questo blog

Come e perché nasce questo blog



In un periodo in cui la musica hip hop è diventata alla portata di tutti, ma celata ai più, questo blog offre una visione ragionevole della scena italiana, particolarmente quella nordica, per distinguere ciò che vale la pena ascoltare e ciò che non è hip hop, ma musica in rima. Queste pagine non vogliono essere un luogo in cui si giudica o si pubblicizza, ma dove si valuta, dove ci si confronta, per capire meglio la musica hip hop, capendo meglio chi la scrive e\o compone: insomma, dove si possa condividere una passione


One love



Rispetta quelli che lo fanno da più tempo
devi andare a tempo e non perdere tempo
Scrivi nuove rime e crea nuove tendenze
e poi il tuo stile e rispetta le scadenze
Ok, come dice il vecchio saggio al terzo Dan
stanno aumentando i fan e diventerai una star


Surfa, "Vuoi fare la rapstar?", da Rap Roba Fresh vol.1

giovedì 27 gennaio 2011

[Fresh] Sonbudo - Finalmente

"Quindici anni di freestyle sul palco, milioni di rime senza registrare un album
E finalmente posso dire "Finalmente!"
dopo mille sbatti la mia musica si sente"
da "Finalmente"
.
Si può dirlo: finalmente! Anche Sonbudo a.k.a. Rusticoflow (e il rustico si sente), esce con il suo primissimo lavoro da solista. Immortale compagno di featuring, il ragazzo di Verona si è fatto conoscere per le collaborazioni con artisti della scena casalinga come Zampa, Flesha, CapStan e altri, ritagliandosi sempre il suo spazio, ma restando sempre ai margini della scena. Ora ha un album, prodotto da Muttofunk, che regala i classici ritmi di Verona, non ricercati, ma molto in sintonia con i loro artisti, dove per altro la voce dell'mc Budo si amalgama a pennello: e allora che ritroviamo tutta la convivialità dei testi, autocelebrativi e celebrativi della "vita da butei" per la prima parte dell'album (tema molto caro ai veronesi), più cupi e quasi gagsta nella seconda parte (la skit è il giro di boa dell'album), più R'n'B nella terza, per poi finire con novità che sembrano già dei classici (senti la musicalità da hit di "Seduto a decidere"). Quindici anni di permanenza nel mondo hip hop ha fatto crescere questo mc, dalla Zona 34, all'Osteria Lirica, alquesto progetto. Dobbiamo aspettare altri quindici anni ora?
.
.
"Vedremo chi rimarrà in città [...]
vedremo veramente chi ci tiene [...]
Casa e lavoro, ma la fotta è per sempre."
da "Vedremo"
.
.
Sir Biss

martedì 11 gennaio 2011

[Fresh] Bassi and Dj Shocca - Musica che non si tocca

"Abbiamo i classici per tre generazioni:"
da "Musica che non si tocca"
.
I due punti nella citazione non sono a caso: dopo partono tutte le migliori produzioni (ci vorrebbero più strofe per elencarle tutti) di queste due colonne (sonore?) dell'hip hop italiano: da Milano Bassi, da Treviso Roc B. Album fresco, che, viste e soprattutto sentite le ultime uscite del genere, ci ricorda che c'è gente che non ha mai cambiato il suo flow, che ha sempre fatto vero hip hop, che ha sempre negli occhi e nelle orecchie i vecchi tempi: i ragazzi del "io c'ero". Malgrado l'attualità delle produzioni, l'album mantiene tutta la storia dei personaggi, facendoci rivivere tutti gli anni duemila (e anche più indietro). Mai noiso, forse semplice ma non scontato (è il miglior Bassi), ma caldo, accogliente e tagliente allo stesso tempo. Shocca è il compagno perfetto per Bassi, sembra servirgli i campioni sul piatto d'argento, e l'mc di Milano (che per me potrebbe rappare anche Jingle Bells che lo ascolterei) riesce, come sempre, ad interpretarli al meglio: senza forzare, senza strafare, ma con una grinta ("fotta" per canonici) che gli ha permesso di restare in piedi per così tanto tempo (ascolta "Wake Up!"). Quindi Sveglia! (cit.), ripartiamo da questi artisti, che, benché avanti con l'età (in nome di chi o che cosa poi sono "vecchi": i rapper non scadono) hanno ancora molto da dare, ma soprattutto da insegnare (basta ascoltare, non giudicare subito) ai giovani. Nota di fondo: quanto è old school Maury B... Gate Keepaz vive tutt'ora.
.
.
"La mia comunità vive di gente che ha in comune il funk
e morirebbe solo per lasciarlo in eredità.
E' solo musica, lo so che pensi ad altri valori
ma è la musica che mi ha donato i giorni migliori"
da "Il suono originale"
.
.
Sir Biss