Come e perché nasce questo blog

Come e perché nasce questo blog



In un periodo in cui la musica hip hop è diventata alla portata di tutti, ma celata ai più, questo blog offre una visione ragionevole della scena italiana, particolarmente quella nordica, per distinguere ciò che vale la pena ascoltare e ciò che non è hip hop, ma musica in rima. Queste pagine non vogliono essere un luogo in cui si giudica o si pubblicizza, ma dove si valuta, dove ci si confronta, per capire meglio la musica hip hop, capendo meglio chi la scrive e\o compone: insomma, dove si possa condividere una passione


One love



Rispetta quelli che lo fanno da più tempo
devi andare a tempo e non perdere tempo
Scrivi nuove rime e crea nuove tendenze
e poi il tuo stile e rispetta le scadenze
Ok, come dice il vecchio saggio al terzo Dan
stanno aumentando i fan e diventerai una star


Surfa, "Vuoi fare la rapstar?", da Rap Roba Fresh vol.1

martedì 4 ottobre 2011

[Skit] Collaborazione con Rapburger.com

Dopo una ventina di recensioni, sempre attenti a portare solo vero hip hop italiano, abbiamo iniziato una collaborazione col nuovo, ma già al centro di grandi attenzioni, www.rapburger.com. La voglia di scrivere anche per loro è stata immediata: sembra che anche nel caso di questo nuovo progetto il fine non sia quello di fare pubblicità all'mc di turno, ma di assecondare quello che porta maggiormente i valori e la bellezza del rap italiano e americano, sempre con serietà e professionalità, senza mai scadere nel banale o nel già letto.
Quindi fateci un salto qualche volta, e supportate sempre.
Per quanto mi riguarda pubblicherò sempre recensioni di album vecchi e nuovi, anche se la precedenza andrà a Rapburger.

P.s. Gli articoli che presentano il sottostante logo potete trovarli pubblicati anche lì.

Sir Biss, Daniele Bissacco




domenica 2 ottobre 2011

[Fresh] Dj Double S - Lo capisci l'italiano?! - Rap Controcultura


"Il primo è Dj Double S"

da "Intro Skit"

Quarto capitolo della saga di Dj Double S, che con il 2011 festeggia i suoi primi 16 anni da protagonista della scena hip-hop italiana. E a metterci una firma in fondo (dopo tre autoproduzioni) è la Tempi Duri Records, etichetta neonata dalla mente di Fabri Fibra che, dopo il grande successo di Soundboy di Entics, sceglie la forma di mixtape in freedownload per continuare a portare vero hip hop al grande pubblico.
La formula è la stessa che ha accompagnato i primi tre capitoli, dal 1997, al 1999, al 2000: non si riuniscono necessariamente i volti più noti o freschi, ma quelli che in questo periodo hanno dato un contributo sostanziale alla scena, sia underground sia commerciale. Non mancano tuttavia nomi di eccezione di ieri e oggi come il padrone di casa Fabri Fibra, Marracash, Supa, Entics, Gué Pequeno, Maxi B solo per citarne alcuni. I brani riproposti provengono dalle uscite più interessanti dell’ultimo periodo: si va da Commerciale dei One Mic a Anni Senza Fine di Mistaman, intervallati da alcuni inediti esclusivi, come i Freestyle e C'est L'Italie di Fabri Fibra.
Lo Capisci L’italiano!? ancora una volta non vuole essere un riassunto di ciò che è stato fatto, una autocelebrazione fine a se stessa, ma una finestra spalancata sul panorama italiano, uno spaccato trasversale delle migliori produzioni di tutta la penisola: 36 tracce per scandagliare tutta la scena, per far capire che l’hip hop è ancora vivo, e c’è gente che continua a spingerlo. In questa prospettiva il Dj torinese, icona viva e immortale del rap italiano, è senza dubbio il personaggio più appropriato, vuoi per la sua longevità artistica, vuoi per il suo modo di essere sempre al passo con i frenetici cambiamenti che caratterizzano l’hip hop di questi ultimi anni.
Come dice lui stesso nella terza di copertina: «Oggi, nel 2011, il Rap è più che mai uno dei mezzi di espressione e comunicazione più diffusi tra i giovani in Italia ed è giunto quindi il momento di produrne un altro capitolo. Il Rap come un mezzo per divertirsi, per sfogarsi, per lanciare messaggi, per denunciare, per fare controcultura... Lo Capisci L'Italiano è un omaggio a tutti voi che seguite e supportate il Rap Italiano!»
Un album che consiglio d’ascoltare insomma, che avvicina tutti gli stili del bel paese sotto un unico titolo, sotto un’unica bandiera.

"Ho imparato a improvvisare grazie ai suoi mixtape
e spacchiamo in tutta italia dal 2006
vedi ancora comparire il nome sul display
Duoble S dj"

da "Ensi Freestyle"

Sir Biss